Vai al contenuto

Parkinson aspettative di vita

Quando si scopre di essere affetti dal morbo di Parkinson è normale chiedersi quali siano le aspettative di vita per questa patologia neurodegenerativa. troverai molto utili le informazioni che ti proponiamo in questo contenuto.

Ma quanti anni si può vivere con il morbo di Parkinson?

Si tratta di una malattia a carattere cronico e, grazie a valide terapie unite ad un’assistenza adeguata, è possibile gestirla bene nel corso degli anni.

Il paziente ed i suoi familiari dovranno comunque essere consapevoli del fatto che la qualità di vita del malato sarà compromessa.

Vediamo quindi cosa comporta questa malattia e cosa succede dopo 10 o 20 anni di Parkinson.

In quanto tempo degenera il Parkinson

parkinson degenerativo
Parkinson degenerativo

Il morbo in questione provoca una progressiva mancanza di neuroni, cellule che trasmettono l’impulso nervoso, che sono collocati in una zona encefalica precisa, dando origine a sintomi motori e non motori.

Tutto questo rende difficile per la persona controllare i movimenti, elaborare pensieri e va ad influenzare anche il sonno e l’umore. Solitamente il paziente lamenta tremori e rigidità muscolare, una certa instabilità posturale e un generale rallentamento nel muoversi.

Dato che è una malattia neurodegenerativa è evidente aspettarsi un peggioramento dei sintomi nel corso del tempo e questo, prima o poi, comporta una sempre maggiore difficoltà nello svolgere anche le più normali attività quotidiane che il paziente ha sempre svolto autonomamente in precedenza.

Quindi si tratta di una patologia a carattere progressivo con il manifestarsi di sempre più sintomi nel tempo e con aggravamento di quelli preesistenti ma che non è considerata terminale in quanto chi ne è colpito ha una prospettiva di vita fino ai 25 anni dopo la diagnosi.

Diciamo che la malattia ha carattere cronico con una lunga durata che è migliorata anche grazie a terapie mirate e all’assistenza domiciliare ai malati di Parkinson.

Anche se non c’è ancora una cura per guarire dal morbo, si può beneficiare di molteplici trattamenti che ne rallentano il progresso e vanno a limitare la sintomatologia invalidante.

Dal momento che le speranze di vita di questi malati sono di svariati anni, l’obiettivo diventa quello di cercare di migliorare la loro qualità di vita e di aiutare chi deve assisterli e i familiari.

L’unione di farmaci, esercizi specifici, terapie di supporto e aiuto emotivo permette ai soggetti con questo morbo di vivere per molti anni convivendo con questo problema.

La priorità diventa quindi un supporto mirato e un’assistenza fatta con passione, professionalità e amore anche se la malattia dovesse comportare la depressione da Parkinson, la  demenza o altre situazioni causate dal Parkinson atipico.

Parkinson aspettative di vita: i 5 stadi della malattia

Parkinson durata di vita
Parkinson durata di vita

Come detto si tratta di una patologia non terminale ma l’assistito deve comunque sapere che andrà a peggiorare negli anni e sperimenterà una diminuzione sempre più significativa della sua autonomia.

Quindi, se l’aspettativa di vita di tale persona è praticamente, in linea generale, quella di una persona sana, è importante sapere che, quando peggiora, il Parkinson può comportare sintomi gravi e, quando è avanzato, la morte.

Negli stadi più avanzati possono insorgere problemi come polmoniti, asfissia e cadute.

Ma quali sono i suoi stadi?

 

Solitamente il malato di Parkinson non sperimenta un peggioramento improvviso perché si tratta di una malattia a lenta progressione.

Inoltre, grazie alle cure e ad alcuni trattamenti mirati, il progresso della sintomatologia può svilupparsi in 20 o più anni.

Quindi è importante effettuare fin da subito i trattamenti medici e non abbandonarli mai perché senza di essi la malattia progredisce più velocemente.

A questo riguardo è anche molto importante gestire il malato aiutandolo sia fisicamente che emotivamente e psicologicamente al fine di incoraggiarlo e spronarlo.

Anche i familiari devono essere supportati grazie a servizi assistenziali professionali.

Sanitaria.it dispone di assistenti e di un servizio infermieristico per malati di Parkinson molto affidabile e garantito andando a selezionare i più preparati professionisti in tutta Italia.

L’assistito e la sua famiglia potranno vivere più serenamente questa malattia contando su personale referenziato e che ha grande passione e dedizione.

Chiama
eMail