Vai al contenuto
assistenza al paziente con ictus domiciliare

Assistenza paziente con ictus

Scegli il nostro servizio di assistenza dedicato a chi soffre di ictus.

In tantissimi casi è sempre più necessaria un’assistenza a domicilio per pazienti colpiti da ictus cerebrale.

Infatti, dopo un evento come l’ictus, si possono manifestare problematiche temporanee o permanenti di disabilità che compromettono l’autonomia della persona.

In una situazione difficile come questa non è sempre facile per i famigliari gestire il proprio caro nel migliore dei modi.

cos'è l'ictus

Grazie ad un’assistenza domiciliare privata si può ottenere un supporto mirato svolto da personale competente e referenziato: www.sanitaria.it si occupa proprio di questo.

Puoi richiedere alcuni preventivi gratuiti per le figure professionali di cui necessiti e valutare l’assistenza giusta per te o per un tuo caro colpito da tale patologia.

Vediamo cosa offre il nostro servizio assistenziale per questi pazienti.

Assistenza paziente con ictus a domicilio

Spesso capita che la gestione di un paziente colpito da questa patologia sia difficile per i familiari perché non è sempre facile sapere come trattare il paziente con ictus.

Dopo una lunga degenza a motivo dell’ictus, il malato viene dimesso e il peso è tutto sulle spalle della famiglia che da sola non riesce e non può gestire un assistito di questo tipo, che necessita di cure e riabilitazione post ictus molto specifiche. 

paziente con ictus rischia la cadutaAnche dal punto di vista emotivo e psicologico può essere logorante dover affrontare da soli una condizione del genere.

Ecco che bisogna capire quali figure professionali sono necessarie in ogni specifico caso.

Può essere necessaria la presenza di un infermiere, di una badante ma anche di un fisioterapista e del logopedista o di tutte queste figure insieme.

Sanitaria.it mette a disposizione servizi sanitari e socio-assistenziali per aiutare il malato e i suoi familiari in maniera mirata e ottimale.

Sicuramente un malato di questo tipo si ritrova a non avere più l’autonomia che possedeva e anche i suoi cari possono essere in difficoltà e poter disporre di un servizio assistenziale personalizzato a seconda delle necessità dell’assistito è un grande vantaggio.

Questo consente di poter vivere e gestire al meglio una situazione nuova e per certi versi difficile come quella di un paziente post-ictus.

Benefici di un supporto privato

Una volta superata la fase acuta, il malato necessita di un percorso medico quotidiano in cui dovrà assumere medicinali specifici, dovrà fare riabilitazione e dovrà essere costantemente monitorato.

Per questi pazienti la degenza in ospedale o in strutture specializzate può incidere negativamente a livello psicofisico mentre il poter stare nel contesto familiare di casa propria incide favorevolmente sulla qualità di vita e anche sul suo recupero.

fisioterapista per malato di ictusSe svolta correttamente, la cura a domicilio ha molti benefici rispetto al ricovero.

Quindi, se e quando possibile è sempre meglio preferire l’assistenza domiciliare che consente al paziente di poter stare nel suo contesto, con i propri famigliari e amici.

Anche per i parenti stessi, sapere di affidare a mani esperte e competenti il proprio caro è fonte di sollievo dettato dal fatto di affidarlo a personale di fiducia.

Una assistenza infermieristica domiciliare personalizzata diventa quindi un grande supporto per il malato.

I servizi di assistenza paziente con ictus

Infermiere

Medicazioni, prelievi, iniezioni, gestione di eventuali emergenze, aiuto nella corretta assunzione dei farmaci, piaghe da decubito, supporto per una corretta igiene personale.

Badante

Supporto per una corretta igiene personale e aiuto per vestirsi; preparazione dei pasti e supporto per la loro assunzione, assistenza diurna e notturna o ad ore.

Fisioterapista

Trattamenti di riabilitazione motoria specifica per questo tipo di patologia e terapie mirate.

Logopedista

Riabilitazione e recupero del linguaggio.

L’infermiere potrà stabilire in piena autonomia un piano assistenziale con lo scopo di supervisionare l’assistito e la sua risposta alla cura assistenziale.

Dovrà quindi collaborare con le altre figure professionali, mediche e sanitarie ad esempio un logopedista a domicilio.

Il tuo preventivo pochi minuti

come contattare il call center di www.sanitaria.it

Quanto costa il servizio?

Ovviamente a seconda delle necessità e del servizio richiesto i prezzi variano. Non tutti i pazienti necessitano di un badante o di altre figure sanitarie.

Ti consigliamo di contattarci e richiedere quindi un preventivo gratuito e senza vincoli

come assistere un paziente con ictus
Chiama
eMail