Vai al contenuto

Operatore socio sanitario: chi è e cosa fa?

Operatore socio sanitario foto

Sia in ospedale che a domicilio, l’operatore sanitario è sempre più evidentemente una figura chiave per quanto riguarda l’assistenza.

Infatti poter contare su un professionista qualificato che si prenda cura di noi o di un nostro caro quando sorge una necessità sanitaria è un aspetto fondamentale.

L’operatore socio sanitaria svolge diverse mansioni importanti e deve possedere una sensibilità e un’empatia spiccate per poter essere di completo supporto all’assistito.

Sanitaria.it si preoccupa di individuare e selezionare i migliori operatori sanitari nelle diverse località italiane in modo da fornire un’assistenza professionale e garantita ai pazienti.

Puoi richiedere alcuni preventivi gratuiti e usufruire di questo servizio assistenziale in tutta Italia.

Si potrà disporre di tale professionista privato sia a domicilio che in ospedale.

Chi è l’operatore sanitario

Si definisce OSS ed è un operatore che si occupa di aiutare l’assistito soddisfacendo le sue necessità primarie sia sanitarie e sociali. Per conseguire questa qualifica, tale professionista riceve una formazione adeguata e specifica conseguendo un attestato.

Non è semplicemente una figura di riferimento per il malato ma svolge diverse mansioni curando e assistendo chi non è autosufficiente fisicamente o psicologicamente e spesso collabora con altri professionisti in ambito sanitario.

  • Aiuta il paziente a sviluppare e mantenere le capacità psico-motorie.
  • Si occupa poi di tutte quelle mansioni tecniche specifiche a livello sanitario. 
  • I suoi ambiti di lavoro sono le strutture ospedaliere, le case di riposo e anche a livello domiciliare.
  • Solitamente collabora con l’equipe che gestisce la persona.

Andiamo ora a vedere cosa fa l’operatore socio sanitario.

Di cosa si occupa l’operatore socio sanitario

Si occupa di diverse mansioni come il riordino degli ambienti, la sanificazione e la disinfezione delle superfici, la sterilizzazione degli strumenti e dei presidi sanitari.

Queste e altre mansioni sono molto utili e fondamentali per andare a ridurre al minimo i fattori di rischio ambientale dei pazienti.

  • Quando assiste il paziente lo aiuta nella gestione e nell’assunzione dei farmaci e attraverso strumentazioni medicali.
  • Si occupa poi di rilevare i parametri vitali dell’assistito, individuando eventuali alterazioni e anomalie.
  • Le sue competenze vanno oltre la cura del paziente perché è suo compito raccogliere e stoccare rifiuti e materiale biologico.
  • In più è in grado di eseguire diverse prestazioni sanitarie tra cui medicazioni, iniezioni e altro.
  • Nel prendersi cura del paziente lo aiuta a mantenere l’igiene personale, lo aiuta nel vestirsi e nel camminare e anche nell’assunzione dei pasti, qualora ce ne sia bisogno.

Oltre a tutti questi compiti tecnici, un OSS instaura un legame col paziente e qualità come empatia e sensibilità sono importantissime nella sua professione perché deve spesso confrontarsi con persone in una fase delicata come un ricovero o un periodo di malattia.

Riuscire a comprendere il disagio dell’assistito è un aspetto fondamentale in questa professione e chi decide di intraprenderla deve viverla un po ‘ come una missione e non semplicemente come un lavoro.

Ecco perchè Sanitaria.it seleziona personale motivato e dalla giusta disposizione, oltre che altamente referenziato.

I servizi e le mansioni che svolge

I nostri operatori offrono e garantiscono questi servizi principali:

  • Ausilio del paziente nelle attività quotidiane.
  • Medicazioni.
  • Aiuto nell’assumere terapie e farmaci.
  • Prevenzione di piaghe da decubito.
  • Rilevazione dei parametri vitali.
  • Osservazione e supporto nel rilevare eventuali bisogni del paziente.
  • Raccolta e trasporto di materiale biologico-sanitario.
  • Primo soccorso.
  • Disbrigo di alcune pratiche sanitarie.
  • Sterilizzazione e sanificazione.

Benefici nel disporre di un OSS privato

 Sia nel caso che la persona si trovi in una struttura ospedaliera o che si trovi a casa propria, i benefici di poter disporre di un operatore sanitario personale sono molti.

Il professionista potrà concentrare il suo lavoro e le sue attenzioni sulla persona assistita che si sentirà più protetta e sicura.

Si instaurerà un rapporto di fiducia e il malato avrà più facilità nel collaborare.

L’assistito si sentirà supportato personalmente e avrà un sostegno anche psicologico molto utile nell’affrontare la sua patologia.

Anche i familiari saranno sereni nel sapere che il loro caro è in mani sicure e competenti.

Tariffe

I costi per poter disporre un operatore sanitario privato sono differenti a seconda della disponibilità che viene richiesta e di altri fattori.

Ti consigliamo di richiedere alcuni preventivi gratuiti per poter ricevere informazioni complete sulle tariffe e sui servizi nella tua località.

Chiama
eMail