Vai al contenuto
Assistenza domiciliare al paziente oncologico foto

Assistenza domiciliare al paziente oncologico

Il supporto che non può mancare quando il tumore colpisce un tuo caro

Per chi si trova a dover affrontare malattie tumorali ad alta intensità sanitaria, il servizio di assistenza a domicilio per il paziente oncologico può essere una soluzione valida.

In questo caso particolare di patologie tumorali, il supporto è dato dalla collaborazione di diverse figure professionali specializzate.

In questo contesto Sanitaria.it ha a cuore questa problematica e per questo motivo seleziona solamente personale di fiducia e altamente competente con le giuste qualifiche e la giusta sensibilità in modo tale da poter prendersi cura in maniera ottimale di tali assistiti.

Questo servizio assistenziale combina diverse mansioni, vediamo.

Assistenza a domicilio del paziente oncologico

Se ci si trova a dover assistere un proprio parente colpito da questo male, le difficoltà ed il peso a livello emotivo e psicologico possono essere devastanti e ciò può influire su tutta la famiglia.

Si vuole dare il meglio al proprio caro, cercando di supportalo a casa propria in modo da cercare di vivere il più serenamente possibile questa fase delicata di malattia.

Il giusto aiuto pratico ed emotivo, possono influire tantissimo sulla persona malata incoraggiandola a riprendersi il prima possibile e a combattere con tutte le sue forze la malattia.

Molti studi testimoniano come la componente psicologica e un giusto atteggiamento possano concorrere ad affrontare con successo le patologia oncologica.

In certi casi occorre un supporto esterno che operi a domicilio per il paziente oncologico e questo comporta dei vantaggi sia per la persona malata che per i suoi familiari.

Spesso sono necessarie diverse figure professionali come il medico, l’infermiere, l’OSS e altri tipi di operatori.

Poter essere assistiti a casa propria dà sicuramente un senso di normalità all’assistito che può godere della compagnia di familiari e amici e delle proprie comodità domestiche.

Benefici

assistenza per malati di tumore

sistenza privata paziente oncologicoFondamentale in questi casi cercare di ridurre al minimo sentimenti di ansia, depressione e isolamento che possono peggiorare lo stato di salute del malato e rendere più difficile il decorso e il trattamento.

Ecco perché, quando è possibile, è meglio evitare l’ospedalizzazione perchè in questo modo si va a migliorare la qualità di vita del paziente e lo si aiuta a sentirsi meno solo.

Quindi, se sussistono le condizioni cliniche per la soluzione a domicilio e per eventuali interventi sanitari necessari e se la condizione abitativa è idonea, l’opzione di assistere a domicilio la persona è da prendere in considerazione.

Ovviamente non tutti i malati oncologici hanno bisogno di un’assistenza privata ma nel caso di non autosufficienza questa è una valida soluzione.

Avere un supporto costante e specifico comporta grandi vantaggi. 

Il tuo preventivo pochi minuti

come contattare il call center di www.sanitaria.it

Servizi di assistenza domiciliare al paziente oncologico

A seconda delle necessità dell’assistito, le prestazioni sanitarie e assistenziali verranno pianificate e concordate insieme al professionista, che garantirà una presenza di ore o dell’intera giornata o notte in base alla richiesta.

assistenza a domicilio pazienti oncologiciIl supporto potrà essere richiesto per pochi giorni o per lungo tempo.

Il personale si occuperà del malato sorvegliandolo, fornendogli la giusta cura e le attenzioni dovute, sbrigherà faccende se è nelle sue competenze farlo e altre attività.

Nel caso di un infermiere o di un OSS si potrà contare sulle seguenti mansioni:

Ogni assistente è preparato a gestire situazioni di emergenza o difficoltà quotidiane che possono sorgere soddisfacendo le esigenze e i bisogni di assistiti oncologici.

Ti garantiamo una assistenza domiciliare per malati oncologici e malati di tumore ottimale, sicura e professionale. Ti segnaliamo anche i nostro servizio di noleggio bombole bombole ossigeno medicale.

Assistenza infermieristica del paziente oncologico

Una figura molto richiesta ed essenziale per questo tipo di malati è sicuramente l’infermiere a domicilio che è un vero e proprio riferimento sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista umano per i pazienti e per i loro famigliari.

Un infermiere che assiste un paziente nell’ambito oncologico deve possedere e garantire alcune competenze specifiche quali:

  • Presenza in ogni fase dell’assistenza.
  • Somministrazione di terapie.
  • Gestione degli imprevisti.
  • Medicazioni.
  • Prelievi e iniezioni.
  • Sensibilità e sostegno emotivo.

Costi e tariffe

I prezzi e le tariffe per assistere un malato oncologico sono diversi a seconda della mansione richiesta e della figura professionale di cui ha bisogno la persona.

Anche la disponibilità a livello di orari e tempistiche incide sul costo finale.

Richiedi alcuni preventivi gratuiti e sapremo fornirti le risposte alle tue domande dandoti indicazioni molto precise e prezzi adeguati per il servizio richiesto.

Chiama
eMail