Vai al contenuto
Assistenza malati di Alzheimer a domicilio con assistente specializzato

Assistenza malati di Alzheimer

Il tuo caro forse ha perso la memoria, ma tu non dimenticarti di lui, contattaci per assisterlo al meglio.

Sanitaria.it offre il servizio di assitenza per malati di Alzheimer a domicilio e seleziona i migliori professionisti del settore per garantire un supporto completo e ottimale per gli assistiti e le loro famiglie.

Il servizio è disponibile in tutto il territorio nazionale e puoi richiedere preventivi gratuiti per conoscere la disponibilità anche nella tua località.

Accudire un malato di Alzheimer può essere una grossa responsabilità per i famigliari che non sempre possono garantire un supporto continuativo a motivo di impegni lavorativi o personali. 

Può essere anche molto sfibrante . Un caro affetto dall’Alzheimer richiede un impegno mentale emotivo e fisico costante. La malattia può durare diversi mesi se non anni e resistere sul lungo periodo può essere davvero difficile.

Ecco che la scelta di ricorrere a professionisti qualificati che svolgono il loro lavoro con passione e dedizione si rivela la scelta migliore.

Ti spieghiamo in breve cosa puoi ottenere da questo servizio assistenziale privato.

operatore socio sanitario per assitenza a domicilio

Foto di un operatore socio sanitario

Assistenza malati di Alzheimer a domicilio

Purtroppo sono sempre di più nel nostro paese le persone colpite da questa patologia e, anche se ci sono terapie che la rallentano, il declino di questi pazienti è inevitabile.

Quando un nostro caro amico o parente inizia a riscontrare problemi di memoria, repentini cambiamenti d’umore e difficoltà nel gestire le normali attività quotidiane, il sospetto che si possa trattare di questa malattia sorge.

Se poi, dopo alcuni accertamenti, l’Alzheimer viene diagnosticato, questo può essere un duro colpo sia per la persona che ne è colpita che per i suoi famigliari.

Al di là delle necessarie terapie mediche, nel tempo diventa utile una sorveglianza e un supporto costante della persona colpita da questo morbo.

aiuto per malati di alzheimer

Aiuto per malati di Alzheimer

Purtroppo infatti, anche se le terapie possono rallentare l’evolversi di questa patologia, il soggetto che ne è affetto farà sempre più fatica a svolgere le normali attività quotidiane e avrà bisogno di qualcuno che lo assista continuativamente.

Ecco che, nonostante ci sia una forte volontà di stare vicino al proprio caro malato, la famiglia si dovrà arrendere a questa realtà cercando di sostenere al meglio il paziente con un supporto esterno.

In questo caso si presentano due possibilità: affidare il proprio parente ad una struttura oppure assisterlo in casa tramite badanti e professionisti qualificati.

Ogni situazione è diversa da caso a caso e ogni famiglia dovrà valutare quale possa essere la soluzione migliore per il proprio caro malato.

Altrettanto vero è che poter dare la possibilità alla persona affetta da Alzheimer di vivere a casa sua, in un ambiente conosciuto dove ha dei punti di riferimento, è sicuramente la soluzione meno dolorosa e meno traumatica per lei.

sostegno per malati di alzheimerPotrà vivere la sua quotidianità sentendosi meno spaesata rispetto ad un contesto nuovo come quello di una casa di riposo. Quindi, se si decide di lasciare il malato a casa sua, è fondamentale richiedere un’assistenza domiciliare per soggetti affetti da Alzheimer. Il servizio ovviamente deve essere di qualità potendo fornire aiuto fisicamente ed emotivamente.

La preoccupazione più grande in questi casi da parte dei parenti è poter trovare una badante o un assistente che siano competenti e che abbiano esperienza con questa tipologia di malattia, in modo da assistere il paziente al meglio intuendo le possibili reazioni che un malato di Alzheimer può avere in certe situazioni.

Tutto questo nei migliori interessi dell’assistito,  un grande sostegno per i malati di Alzheimer.

Il tuo preventivo pochi minuti

come contattare il call center di www.sanitaria.it

Quali benefici offre l'assistenza malati di Alzheimer

Gestire un familiare con questa malattia comporta un carico non indifferente sia fisicamente che psicologicamente.

Avere un supporto da parte di personale competente e di fiducia è sicuramente di grande beneficio sia per la persona assistita che per i parenti.

Inoltre, anche se si vuole bene al proprio famigliare e si vorrebbe non lasciarlo mai solo, gli impegni lavorativi e di gestione della vita quotidiana rendono impossibile assistere autonomamente chi è affetto da tale morbo.

In questo modo il caro parente malato potrà continuare a vivere in un ambiente a lui familiare mantenendo ritmi, abitudini e contatti con amici e parenti e questo è un fattore da non sottovalutare in questi malati, perché aiuta a limitare la progressione della malattia e lo rende meno spaesato.

I servizi che offriamo

Un assistente specializzato per malati di Alzheimer ha una formazione adeguata in questo settore e riesce a capire più facilmente i comportamenti che questa patologia può comportare, va quindi ad intuire e a prevenire certe reazioni e sa comunque gestirle al meglio.

Infine, i suoi amici e parenti potranno vederlo quando vogliono, cosa che non è invece possibile con il ricovero in strutture private che, anche a causa della pandemia, hanno dovuto limitare le visite esterne e programmarle.

Il beneficio più grande in definitiva è che si aiuta il malato ad avere una qualità di vita migliore.

Disponibilità

  1. Oraria: per poche ore durante la giornata.
  2. Diurna: se la persona vive con familiari ma che di giorno sono occupati.
  3. Notturna: assistenza e sorveglianza la notte e in casi di emergenza.
  4. 24 ore su 24: badante convivente.

Tariffe e prezzi

I costi per queste tipologie di servizi possono variare in base a differenti fattori e a seconda della disponibilità richiesta al professionista.

Ti consigliamo di richiedere un preventivo che ti forniremo in maniera gratuita al fine di conoscere meglio i nostri servizi e le relative tariffe.

Scopri anche gli altri servizi di assistente sanitario privato.

Chiama
eMail