Vai al contenuto
assicurazione dentistica per tutta la famiglia e anche per bambini

Assicurazione dentistica

Richiedi info per una polizza dentistica o odontoiatrica con Sanitaria.it

Polizza odontoiatrica per bambiniLe spese dentistiche possono incidere in maniera importante sul budget familiare, tant’è che alcune persone decidono addirittura di farne a meno. Tuttavia in alcuni casi la situazione si aggrava a tal punto che ricorrere al dentista è una scelta obbligatoria.

In questi casi, senza un’accurata prevenzione, c’è il rischio che un piccolo problema risolvibile con una semplice opera di prevenzione si aggravi ulteriormente con pericolose ripercussioni sulla salute. Quindi il paziente deve affrontare una criticità molto più seria e naturalmente deve sostenere spese molto più impegnative.

La cosa migliore sarebbe sottoscrivere un’assicurazione sanitaria dentistica, che copre le spese sostenute per curarsi senza incidere eccessivamente sul budget familiare.

Al di là dell’aspetto economico, che sicuramente ha la sua importanza, bisogna sempre considerare che stiamo parlando di salute con la quale non si può scendere a compromessi.

Con una polizza dentistica sanitaria i pazienti possono quindi curare la loro igiene orale con un’attenta e mirata prevenzione.

Come funziona un’assicurazione dentistica?

Per sottoscrivere una polizza dentistica è necessario effettuare un pagamento annuale o mensile di un premio, così da poter accedere a cure dentistiche a prezzi ridotti. In pratica i contraenti possono beneficiare di uno sconto su tutte le prestazioni richieste sotto forma di coupon.

polizza sanitaria per problemi dentali

I clienti devono presentarsi presso lo studio dentistico con un coupon ricevuto dalla compagnia assicurativa, così da ottenere uno sconto sostanziale sull’intervento senza pagare l’intera prestazione ma solo una parte.

Ci sono poi altre tipologie di assicurazioni che invece prevedono un rimborso totale o parziale delle spese dentistiche sostenute. Il rimborso totale è però applicato esclusivamente sui piccoli interventi che non prevedono costi particolarmente elevati, come ad esempio pulizia dei denti, rimozione del tartaro, radiografie, otturazioni ecc. Il rimborso parziale viene invece applicato su quegli interventi molto complessi e particolarmente costosi e non è possibile coprire tutte le spese a causa dei limiti di copertura.

Tuttavia bisogna sottolineare che nella maggior parte dei casi le assicurazioni dentistiche prevedono uno sconto sulle prestazioni e solo in rari casi offrono il rimborso.

Quanto costa l'assicurazione dentistica?

Individuare un prezzo preciso per stipulare una polizza assicurativa dentistica è praticamente impossibile, poiché bisogna considerare una serie di variabili che possono far aumentare sensibilmente il premio finale. Giusto per intenderci ci sono polizze che costano 190-200 euro all’anno, ma ce ne sono altre che invece possono superare i 1.000 euro soprattutto se destinate ai bambini oppure ad interi gruppi familiari.

assicurazione dentistica per adultiMolto dipende dalle proprie necessità, dalla disponibilità economica e dal livello di copertura che si intende ottenere. Risulta quindi fondamentale valutare con estrema attenzione le clausole e le opzioni previste all’interno dei contratti per essere sicuri di scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze, facendo un investimento intelligente a tutela della propria salute e di quella dei propri cari.

Un concetto importante da conoscere quando si parla di assicurazioni è la franchigia, che prevede una quota  completamente a carico dell’assicurato e un importo massimo, definito appunto massimale e stabilito nel contratto, che viene rimborsato entro un anno solare con un valore che può oscillare tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Il rimborso viene generalmente riconosciuto entro un periodo di tempo compreso tra i 6 e i 18 mesi.

Il tuo preventivo pochi minuti

come contattare il call center di www.sanitaria.it

Come scegliere la polizza odontoiatrica migliore?

Per scegliere la miglior polizza dentistica bisogna comunque considerare le proprie necessità, la propria disponibilità economica e in linea di massima le spese future previste per se stesso e la propria famiglia.

Per saperne di più puoi compilare il nostro form e ricevere un preventivo chiaro e trasparente, oppure contattarci direttamente per conoscere i costi e le offerte personalizzabili secondo ogni esigenza. Il nostro staff professionale sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande

Chiama
eMail